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1. Che cos’è l’assistenza ASACOM?
L’acronimo ASACOM significa Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione.
È una figura professionale che affianca studenti e studentesse con disabilità , favorendo:
- la partecipazione alle attività didattiche e sociali della classe;
- lo sviluppo dell’autonomia personale (spostamenti, gestione materiali, organizzazione scolastica);
- la comunicazione e l’interazione con compagni e insegnanti.
L’ASACOM lavora in collaborazione con docenti, educatori e famiglia, secondo quanto stabilito nel Piano Educativo Individualizzato (PEI).
2. Chi ha diritto all’assistenza ASACOM?
Ne hanno diritto gli alunni e le alunne:
- con certificazione di disabilità ai sensi della Legge 104/1992, art. 3, comma 1 o 3;
- che presentano bisogni legati all’autonomia, alla comunicazione o alla relazione.
Il diritto viene riconosciuto dopo una valutazione della commissione medico-legale dell’ASL e formalizzato nel profilo di funzionamento e nel PEI.
3. Chi richiede l’attivazione del servizio?
La richiesta può partire:
- dalla famiglia, tramite segnalazione al dirigente scolastico o all’Ufficio Servizi Sociali del Comune;
- dalla scuola, che inserisce la necessità nel PEI e trasmette la documentazione al Comune o alla Città Metropolitana, a seconda del grado scolastico.
In generale:
- Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado: competenza del Comune di residenza;
- Scuola secondaria di II grado: competenza della Città Metropolitana o della Provincia.
4. Quali documenti servono?
Per la richiesta del servizio ASACOM occorrono:
- Certificazione di disabilità (Legge 104/1992);
- Diagnosi Funzionale o Profilo di Funzionamento rilasciato dall’ASL;
- Verbale di accertamento della gravità (art. 3, comma 3, se presente);
- Richiesta scritta della famiglia indirizzata al Comune o alla scuola;
- Copia del PEI aggiornato, firmato dal GLO (Gruppo di Lavoro Operativo).
5. A chi bisogna rivolgersi?
Dipende dal territorio, ma in generale:
- al Comune di residenza (ufficio istruzione o servizi sociali) per scuole dell’infanzia, primarie e medie;
- alla Città Metropolitana o Provincia per le scuole superiori;
- al dirigente scolastico per la segnalazione interna e per il coordinamento con gli enti.
È possibile chiedere informazioni anche presso:
- l’assistente sociale di riferimento;
- l’Ufficio Integrazione Scolastica della ASL;
- le associazioni locali che si occupano di inclusione.
6. Quando va presentata la domanda?
È consigliato presentare la richiesta entro la primavera dell’anno scolastico precedente (generalmente tra aprile e giugno), per consentire agli enti locali di organizzare il servizio per settembre.
Tuttavia, è possibile presentarla anche in corso d’anno, in caso di nuova certificazione o aggravamento delle condizioni.
7. Quanto dura l’assistenza ASACOM?
Il servizio viene attivato per l’intero anno scolastico e può essere riconfermato ogni anno, sulla base del nuovo PEI e delle esigenze dello studente.
Le ore assegnate possono variare in base al grado di scuola, alle risorse dell’ente e al bisogno educativo.
8. Esistono altre forme di supporto a scuola?
Sì. Oltre all’ASACOM, la scuola può attivare:
- Docente di sostegno (Ministero dell’Istruzione);
- Assistente igienico-personale (Comune);
- Servizio di trasporto scolastico per alunni con disabilità ;
- Educatore professionale o assistente educativo (per progetti specifici di inclusione);
- Supporto psicopedagogico o logopedico tramite ASL o enti convenzionati.
9. Cosa fare se il servizio tarda o non viene attivato?
In caso di ritardi o mancata attivazione, è possibile:
- Scrivere una PEC o lettera formale al Comune e al Dirigente scolastico chiedendo l’attivazione immediata del servizio;
- Contattare l’assistente sociale di riferimento;
- Rivolgersi alle associazioni per i diritti delle persone con disabilità o al difensore civico;
- In casi gravi, presentare un ricorso urgente (ex art. 700 c.p.c.) tramite legale o associazione.
Esempio reale di richiesta servizio ASACOM
Oggetto: Richiesta di attivazione del servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione (ASACOM)
Spett.le Ufficio Servizi Sociali / Ufficio Istruzione del Comune di [Nome Comune]
Il/La sottoscritto/a [Nome e Cognome], genitore di [Nome studente/a], frequentante la classe [indicare classe e scuola], in possesso di certificazione di disabilità ai sensi della Legge 104/92,
CHIEDE
l’attivazione del servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione (ASACOM) per l’anno scolastico [indicare anno].
Si allegano:
- copia della certificazione Legge 104/1992;
- copia del profilo di funzionamento/diagnosi funzionale;
- copia del PEI aggiornato.
In attesa di riscontro, porgo cordiali saluti.
Firma
[Nome e Cognome]
[Recapito telefonico / email]
Suggerimento pratico
È utile conservare tutte le copie delle comunicazioni inviate e ricevute e chiedere sempre un protocollo o una ricevuta di consegna, anche se la domanda viene consegnata a mano o via PEC.
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